Caratteri:

COME ELIMINARE MIOPIA, ASTIGMATISMO E IPERMETROPIA

Da oltre cento anni gli oculisti hanno cercato di trovare delle soluzioni per correggere i principali difetti refrattivi:miopia, astigmatismo, ipermetropia eliminando così la necessità degli occhiali.

Solo negli ultimi anni però la chirurgia refrattiva, (con questo termine si intende tutta quella chirurgia che mira a correggere i vizi di refrazione intervenendo in vari modi e modificando il potere refrattivo dell'occhio) ha trovato nell'impiego del laser delle soluzioni particolarmente efficaci.
Il laser utilizzato si chiama laser ad eccimeri ed utilizza una luce ultravioletta emessa ad una particolare lunghezza d'onda e fatta collimare in un fascio che poi va a colpire la cornea del paziente.
Questo fascio laser esercita una azione di fotolisi del tessuto agendo sui legami intermolecolari e vaporizzando la parte colpita con una precisione che arriva al millesimo di millimetro. In questo modo la cornea viene scolpita nel vero senso della parola e assume la forma che il chirurgo decide di dargli al fine di poter correggere un particolare difetto della vista.

Al giorno d'oggi le principali tecniche adoperate per la correzione dei vizi refrattivi sono la PRK e la LASIK, entrambe prevedono l'uso di un laser ad eccimeri. Il principio è quello di modellare la superficie della cornea per riportare a fuoco sulla retina le immagini sfocate.
Per ottenere ciò la cornea deve essere levigata in modo da appianarla nella miopia e incurvarla nella ipermetropia, mentre per l'astigmatismo la cornea deve essere rimodellata lungo uno dei suoi meridiani.

Più precisamente possiamo dire che il laser scava una porzione di cornea centrale per appianare la cornea di un miope oppure scava un anello tutto intorno alla media periferia della cornea per incurvare la cornea di un ipermetrope.

Cos'è la PRK?
La PRK o cheratectomia fotorefrattiva è un intervento in cui la ablazione, cioè la disintegrazione del tessuto, avviene in superficie sulla cornea ed è preceduta dalla rimozione dell'epitelio, cioè lo strato più superficiale della cornea.

Cos'è la LASIK?
Nella LASIK (cheratomileusi laser in situ), invece, la rimozione del tessuto avviene piu in profondità sullo stroma ed è preceduta da un taglio con una lama vera e propria grazie alla quale si ottiene una specie di lembo di cornea.

I-LASIK: INTERVENTO PER LA CORREZIONE DELLA MIOPIA,ASTIGMATISMO,IPERMETROPIA.

La procedura i-LASIK è rapida ed efficace. Il principio è di rimodellare la cornea per correggere le imperfezioni refrattive dell’occhio (miopia, ipermetropia, astigmatismo, ecc.).
















FAQ - LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI:

 


 divider


 divider


 divider


 divider


 divider


 divider


 divider


 divider





Si consiglia sempre di leggere attentamente il consenso informato e discuterne con il proprio oculista che sarà in grado di chiarire ogni dubbio

Prof. Gianluca Scuderi

scuderi-gianlucaProfessore Associato di Oftalmologia Facoltà di Medicina e Psicologia "Sapienza" Università di Roma

Leggi tutto

DOVE SIAMO

04 mapsVia di Villa Patrizi, 15 - 00161 Roma
icon-phone  06.44.231.278

Contatti

Torna su