HomePATOLOGIETOSSINA BOTULINICA
Caratteri:

VIA LE RUGHE CON IL VISTABEX

fiala vistabex-249x300Il Vistabex è una tossina botulinica purificata di tipo A,  iniettata nei muscoli mimici del viso ne provoca un indebolimento temporaneo, una riduzione cioè dell’attività contrattile, attenuando così rughe e segni d’espressione. I risultati migliori si ottengono a livello delle rughe orizzontali della fronte, di quelle verticali tra le sopracciglia e di quelle intorno agli occhi a "zampa di gallina".Questo trattamento viene eseguito ambulatorialmente e, se affidato a mani esperte, produce risultati estetici davvero convincenti senza effetti collaterali. La Tossina botulinica è, infatti, una sostanza affidabile e ben conosciuta in campo medico dove da tempo viene usata in oculistica per curare i casi di strabismo o blefarospasmo. Il suo impiego in medicina estetica è recente ma gli effetti a livello delle rughe frontali e di quelle intorno agli occhi è già apprezzato dai pazienti da molti anni.

Il trattamento

Dura solo 15-20 minuti. Si effettua ambulatorialmente,  senza anestesia, e consiste nell’iniettare alcune gocce del prodotto all’interno dei muscoli mimici, di quelli in particolare da cui si originano le rughe d’espressione che desideriamo eliminare.

I pazienti ideali

Uomini e donne, dai 30 ai 60 anni, che hanno come inestetismo le rughe che dipendono da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte, ad esempio chi ha un’espressione sempre corrucciata e preoccupata. In questi casi il Botulino può essere usato da solo e i suoi risultati sono davvero efficaci. Se il problema estetico riguarda invece tutto il viso, si possono associare  altri trattamenti  quali peeling, filllers o trattamenti chirurgici come blefaroplastica o lifting.

I risultati

Le rughe scompaiono quattro o cinque giorni dopo l’iniezione ma già da subito la paziente può truccarsi e prendere il sole. Occasionalmente si può formare un livido che però tende a sparire in una settimana. I risultati durano in genere  quattro o sei mesi, dopo di ché l’iniezione va ripetuta, meglio  prima che il muscolo riprende la sua contrattilità massima. Si è notato che dopo diverse iniezioni l’effetto di spianamento perdura più a lungo.

Effetti collaterali
Non vi sono controindicazioni all’uso del Vistabex, come già detto questo prodotto è ampiamente sperimentato in campo oculistico. Non si possono escludere però reazioni allergiche ed è in ogni caso più prudente non iniettarlo in gravidanza, o in persone con problemi neuromuscolari. Ed è anche consigliabile,due settimane prima del trattamento,  non assumere Aspirina.

Prof. Gianluca Scuderi

scuderi-gianlucaProfessore Associato di Oftalmologia Facoltà di Medicina e Psicologia "Sapienza" Università di Roma

Leggi tutto

DOVE SIAMO

04 mapsVia di Villa Patrizi, 15 - 00161 Roma
icon-phone  06.44.231.278

Contatti

Torna su