top of page

Calazio

studio scuderi calazio.jpeg
Cos'è il calazio?

Il calazio è una cisti o lipogranuloma che si forma nella palpebra a causa di un'infiammazione cronica delle ghiandole del Meibomio, che producono la componente lipidica delle lacrime.

 

Può provocare dolore, eritema e gonfiore della palpebra.

Quali sono le cause del calazio?

Le cause del calazio possono essere legate a costituzionalità, disordini alimentari, patologie del tratto intestinale come la colite spastica e stati ansiosi.

Come si fa la diagnosi del calazio?

Il calazio può essere diagnosticato attraverso una visita oculistica diretta da parte di un medico. In caso di lesioni ricorrenti, è consigliato un esame istologico per differenziarlo da altre condizioni oculari.

Qual è la terapia per il calazio?

Il trattamento del calazio può essere medico, con l'uso di pomate antibiotiche e steroidi, e prevede anche una pulizia accurata del bordo delle palpebre. In casi più gravi, è necessario un intervento chirurgico per rimuovere il calazio.

Come si può prevenire il calazio?

La prevenzione del calazio si basa sull'attenzione all'alimentazione, evitando cibi grassi, soprattutto di origine animale. Inoltre, una pulizia accurata del bordo delle palpebre può aiutare a prevenire il problema.

bottom of page