top of page

Melanoma

studio scuderi melanoma.jpeg
Cos'è il melanoma oculare?

Il melanoma oculare è un tumore raro che si sviluppa da cellule chiamate melanociti presenti in alcune parti dell'occhio. È importante distinguere tra tumori primari (che originano nell'occhio) e tumori secondari (che sono metastasi da altri tumori). I melanomi oculari primari più comuni provengono dall'uvea, che è la parte dell'occhio che contiene cellule produttrici di melanina.

Quali sono le cause del melanoma oculare?

Le cause esatte del melanoma oculare sono in gran parte sconosciute. Tuttavia, alcune condizioni ereditarie, pelle e occhi chiari, e l'esposizione eccessiva ai raggi solari, in particolare ai raggi UVA e UVB, possono essere fattori di rischio.

Quali sono i sintomi del melanoma oculare?

Il melanoma oculare è spesso asintomatico e i sintomi, che riguardano la vista, compaiono quando la malattia è già in una fase avanzata. I sintomi possono includere vista offuscata, visione doppia, comparsa di macchie nere, lampi di luce, riduzione del campo visivo, improvvisa perdita della vista e altri sintomi legati all'occhio.

Come si fa la diagnosi di melanoma oculare?

La diagnosi richiede una visita oculistica specialistica da parte di un oftalmologo oncologo. La biopsia dell'occhio viene utilizzata molto raramente per evitare danni all'occhio. Ulteriori esami, come radiografie, tomografie computerizzate (TC) e risonanze magnetiche (RM), possono essere necessari per verificare se il tumore si è diffuso in altre parti del corpo.

Qual è il trattamento per il melanoma oculare?

Il trattamento del melanoma oculare dipende dalla posizione del tumore, dallo stadio della malattia e dalle condizioni del paziente. Opzioni terapeutiche possono includere chirurgia, radioterapia e l'adroterapia con protoni.

La protonterapia è stata riconosciuta come un trattamento efficace che preserva al meglio i tessuti circostanti. L'obiettivo principale del trattamento è il controllo locale del tumore con la conservazione dell'organo visivo.

bottom of page