Cheratocono
Cos'è il cheratocono e quali sono le sue cause?
Il cheratocono è una malattia progressiva e non infiammatoria della cornea che di solito si sviluppa tra i 14 e i 20 anni. Questa condizione si caratterizza per un assottigliamento della cornea, che assume una forma conica irregolare, compromettendo la sua capacità di messa a fuoco. Le cause del cheratocono non sono completamente comprese, ma vi è una componente genetica. Altri fattori di rischio includono alcune malattie oculari, patologie sistemiche come la sindrome di Down, o il continuo sfregamento degli occhi.
Quali sono i sintomi del cheratocono?
Il cheratocono causa annebbiamento visivo, spesso associato a fastidio alla luce.
Il cheratocono provoca una progressiva peggioramento della vista. L'entità del deterioramento visivo dipende dalla posizione, estensione e gravità dell'assottigliamento corneale. La deformazione corneale porta a un astigmatismo irregolare che impedisce la messa a fuoco ottimale degli oggetti, indipendentemente dalla distanza di osservazione.
Diagnosi
Per sospettare il cheratocono, è necessaria una visita oculistica completa, seguita da esami di approfondimento. La topografia corneale è l'esame preferito per la diagnosi e il monitoraggio del cheratocono, poiché può rilevarlo anche nelle fasi iniziali e valutare la sua progressione nel tempo. La pachimetria corneale misura lo spessore corneale, che è spesso ridotto nelle aree affette da cheratocono.
Trattamenti
Nelle prime fasi del cheratocono, gli occhiali possono essere sufficienti per garantire una buona qualità visiva. Le lenti a contatto sono spesso utilizzate nei casi in cui gli occhiali non sono più efficaci. Tuttavia, non esistono prove che le lenti a contatto possano prevenire la progressione del cheratocono.
Le terapie chirurgiche sono considerate quando ci sono segni di scompenso corneale o intolleranza alle lenti a contatto. Queste opzioni includono il Cross Linking Corneale, che mira a rafforzare la cornea per arrestare la progressione. L'impianto di segmenti intrastromali, utilizzato quando la parte centrale della cornea è trasparente, è un altro trattamento. Per casi più gravi, come quelli con una cornea fortemente danneggiata, il trapianto di cornea (cheratoplastica perforante) o la cheratoplastica lamellare anteriore profonda (DALK) possono essere considerati.
Prevenzione
Non esiste una prevenzione primaria per il cheratocono, poiché le cause esatte non sono completamente comprese e non ci sono fattori di rischio modificabili. Tuttavia, la diagnosi precoce può aiutare a rallentare la progressione della malattia. Le visite oftalmiche regolari sono importanti, specialmente in caso di familiarità per il cheratocono o visione sfocata nonostante l'uso di occhiali. La diagnosi avanzata può essere ottenuta attraverso esami come la topografia corneale e la pachimetria corneale.