top of page

Cataratta Secondaria

studio scuderi cataratta secondaria.jpeg
Cos'è la cataratta secondaria?

La cataratta secondaria è una condizione oculare che si verifica dopo un intervento chirurgico di rimozione della cataratta. In questa situazione, la capsula del cristallino, che è stata lasciata intatta durante l'intervento originale, diventa opaca nel tempo. Questa opacità provoca una nuova diminuzione della vista e sintomi simili a quelli della cataratta originale.

Quali sono i sintomi della cataratta secondaria?

I sintomi comuni della cataratta secondaria includono:

- Visione doppia (diplopia)

- La percezione di piccole macchie scure (miodesopsie)

- Abbagliamento

- Diminuzione dell'acutezza visiva

- Offuscamento della visione

Qual è la diagnosi della cataratta secondaria?

La diagnosi della cataratta secondaria può essere stabilita mediante un esame oftalmologico. Il medico esaminerà l'occhio e valuterà i sintomi riferiti dal paziente. L'opacità della capsula del cristallino sarà visibile durante l'esame.

Qual è la terapia per la cataratta secondaria?

La terapia più comune per la cataratta secondaria è la capsulotomia Yag Laser. Questa procedura utilizza un laser per creare delle aperture nella capsula opaca, ripristinando la chiarezza della vista. La capsulotomia Yag Laser è un trattamento indolore che solitamente richiede solo pochi minuti ed è molto efficace nel ripristinare la visione. È importante non attendere troppo tempo dopo aver notato i sintomi per eseguire la capsulotomia Yag Laser, al fine di ridurre eventuali rischi associati all'intervento.

bottom of page